Newsflash
Se la tua è un'azienda con un mercato potenziale in rete, perchè non pensare ad un sistema di vendita on-line? Prova il nuovo demo per l'e-commerce. Noi possiamo implementarlo e aiutarti nella sua gestione.

powered_by.png, 1 kB
Fieldbus: i vantaggi Stampa
La scelta
La scelta di utilizzare la tecnologia fieldbus deriva dai notevoli vantaggi che questa possiede rispetto alle tecnologie tradizionali. Un primo vantaggio riguarda l'hardware e il cablaggio: l'installazione risulta più facile, veloce ed economica. Un altro aspetto è la semplificazione progettuale e della documentazione. Altro vantaggio è la sua flessibilità e scalabilità: è sempre possibile aggiungere moduli nuovi o integrare nuove funzionalità senza agire sulla cablatura esistente.
Dal punto di vista del progetto del software, è importante evidenziare che una realizzazione a fieldbus consente una facile integrazione verticale del sistema. I dispositivi sono raggiungibili tramite comunicazioni dirette e lo strato software di alto livello può facilmente interagire, anche direttamente, con i trasduttori e con gli attuatori.

La progettazione
I vantaggi di una progettazione basata su bus sono molti. Dal punto di vista hardware si può ricavare una struttura estremamente semplificata nella quale i criteri di dimensionamento e le suddivisioni fisiche possono risultare completamente svincolate dai futuri raggruppamenti logici. La progettazione risulta semplificata in quanto può procedere per gradi: i moduli del sistema vengono testati in modo indipendente. Nell'ottica software, la possibilità di controllare ogni funzione locale da un punto qualsiasi della rete porta alla massima flessibilità nel disegno e nella strutturazione logica della rete.

La produzione
I vantaggi di questa tecnologia si estendono anche nella fase produttiva:
  • notevole semplificazione del numero dei cablaggi
  • semplicità della connessione dei dispositivi alla rete
  • possibilità di eseguire test funzionali durante il montaggio e l'installazione

L'assistenza
L'assistenza viene notevolmente semplificata in quanto la struttura modulare, la possibilità di disporre di potente strumentazione di diagnostica (i dispositivi sono intelligenti) e le caratteristiche della comunicazione a bus, permettono interventi particolarmente efficaci e mirati.

Di seguito sono riportati alcuni dei principali vantaggi dei sistemi fieldbus rispetto alle tecnologie tradizionali:
  • semplificazione dei cablaggi
  • robustezza del sistema
  • sviluppo modulare
  • possibilità di realizzazione di sistemi distribuiti
  • scalabilità
  • economie realizzative
  • standardizzazione dei componenti.
AVReD Solutions www.avred.it e-mail: